Finalmente tutti al MUV!

A Castenaso prosegue l’apertura del MUV (Museo della civiltà villanoviana) che dal 27 aprile scorso, con il passaggio in zona gialla, ha riaperto i battenti

Data:

07-06-2021

Finalmente tutti al MUV!

Una bella occasione per esplorare la necropoli villanoviana del VII sec. a.C. di Marano di Castenaso! Il museo, infatti, ospita materiali rinvenuti e di grande prestigio, in modo particolare le stele del sepolcreto: otto segnacoli funerari in pietra arenaria e calcare, di cui tre figurati e gli altri conformati. Fra tutti spicca la cosiddetta “Stele delle Spade”, caratterizzata da una complessa decorazione a bassorilievo.


Accanto alle stele trovano spazio i corredi funerari relativi ad alcune delle sepolture, in modo da poter offrire ai visitatori una visione compiuta sia delle caratteristiche materiali delle sepolture, sia degli aspetti culturali che interessano il sepolcreto di Marano nel contesto storico di riferimento.

Ogni corredo funerario è esposto in modo completo: non solo i vasi cinerari biconici, ma anche il vasellame bronzeo e ceramico sia da banchetto che per uso quotidiano. A questo si accostano gli oggetti di ornamento personale, come le caratteristiche fibule ad arco serpeggiante e le preziose fibule ad arco rivestito, e i reperti strettamente attinenti al ruolo e al rango dei defunti, come ad esempio armi ed elementi riconducibili alla bardatura equina.


L’allestimento consente di abbinare ai corredi delle tombe la stele che emergeva in superficie, restituendo un’immagine che induce in chi guarda la sensazione di varcare “la porta del tempo” e di “vedere” in modo complessivo l’intero sepolcreto con le relative pietre fuori terra. Il visitatore saprà immergersi nell’atmosfera silente e sacrale dei luoghi che segnano il confine fra la materialità del mondo terreno e l’immaterialità dell’Altrove, anche attraverso un apparato informativo multimediale che comprende filmati, touchscreen, proiezioni ed effetti sonori.

Il Museo è visitabile nei seguenti giorni:

  • Martedì 15.30-18.30
  • Mercoledì 9-13
  • Giovedì 9-13
  • Venerdì 9-13
  • Sabato 9-13
  • Domenica 15.30-18.30

previa prenotazione (telefonica al numero 051-780021 oppure via mail a muv@comune.castenaso.bo.it.

Sono garantite le consuete misure di sicurezza: ingresso consentito solo in base alla capienza degli spazi, obbligo di mascherina, disponibilità di gel igienizzanti, misurazione della temperatura con termo-scanner, distanziamento interpersonale.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07-06-2021 10:06