Contenuto
Cosa significa avvicinarsi alla lettura e ai libri con un approccio differente, cercando di offrire in biblioteca servizi adeguati a tutti?
Il progetto TuttInLibro: crescere con la lettura accessibile cerca di dare una risposta a questa domanda.
Il progetto è stato ideato dall’Associazione italiana biblioteche ed è risultato vincitore del Bando Leggimi 06 del Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura.
Si rivolge a famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni e propone un’azione di inclusione attraverso un approccio alla lettura diverso da quello che ha portato fin qui alla creazione nelle biblioteche di “servizi speciali” per lettori “con bisogni speciali”.
L’obiettivo è quello di stimolare un’inclusione che non ghettizzi o marchi per sempre come “diverso”, soprattutto nella fascia di età 0-6, ma che offra a ciascun bambino e bambina la possibilità di esplorare la propria specificità e di scoprire quella altrui, anche grazie al supporto di biblioteche che siano in grado di offrire servizi adeguati.
CHE COSA SI INTENDE PER LIBRO ACCESSIBILE?
Esistono diverse tipologie di libri accessibili, in diversi formati e adatti a diversi tipi esigenze:
I libri scritti con caratteri ad alta leggibilità, come per esempio il font EasyReading®, che hanno una serie di caratteristiche (assenza delle “grazie”, una maggiore spaziatura tra le parole e tra le righe ecc.) che li rende più leggibili per le persone dislessiche
I libri a grandi caratteri, scritti con un font di dimensioni maggiori della media, per persone ipovedenti
I libri tattili e/o in braille, per le persone cieche.
Gli audiolibri (sempre per persone dislessiche, ipovedenti o cieche).
Gli Inbook o libri in simboli, scritti in CAA (Comunicazione aumentativa alternativa), adatti in primo luogo a persone nello spettro autistico con ritardo cognitivo, ma anche con altri tipi di neurodivergenza o ritardo. Sono molto adatti anche per bambine/i che stanno imparando a leggere e scrivere (ultimo anno della scuola dell’infanzia e primo anno della scuola primaria) o bambine/i stranieri che ancora non padroneggiano la lingua del paese d’arrivo.
I silent book, ossia libri senza parole, che raccontano solo per mezzo delle immagini: anch’essi adatti a persone neurodivergenti, a bambine/i che ancora non padroneggiano la lettoscrittura, a bambine/i di origine straniera che non parlano la lingua italiana.
Ebook accessibili che fanno parte del progetto Libri italiani accessibili.
Si tratta – oltre che di libri spesso molto belli – di strumenti preziosi per un approccio alla lettura il più possibile ampio e inclusivo, e come si può dedurre anche solo leggendo velocemente l’elenco sopra, pur essendo libri speciali non sono adatti solamente a persone con disabilità, ma possono quasi tutti essere letti o guardati anche da persone normodotate.
I silent book sono spesso dei piccoli capolavori (non a caso è stato a loro dedicato un libro al titolo Meraviglie mute), gli audiolibri sono perfetti da ascoltare in macchina o mentre si fanno le pulizie, i simboli degli Inbook appassionano e incuriosiscono bambini e ragazzi, e le case editrici che pubblicano libri ad alta leggibilità fanno quasi sempre un ottimo lavoro di selezione sulla qualità.
Per queste ragioni (e molte altre) il progetto Tuttinlibro punta all’inserimento in biblioteca di tutte queste tipologie di libri non in scaffali “speciali” ad essi dedicati, che rischiano di avere l’effetto opposto di ghettizzazione (“non li leggo/non li prendo per mio figlio perché sono libri per persone con disabilità”), ma in mezzo a tutti gli altri libri: i silent book e alcuni Inbook insieme agli albi illustrati, oppure ai cartonati per bimbi più piccoli, i libri a grandi caratteri o ad alta leggibilità insieme alla narrativa per adulti o ragazzi ecc. Ovviamente facendo sempre in modo (attraverso etichette speciali, catalogazione, inserimento in liste ecc.) che siano reperibili con facilità per chi cerca proprio quelli.
IL PROGETTO
La Biblioteca Luigi Arbizzani di San Giorgio di Piano è uno dei sette presidi sul territorio nazionale – insieme alla Biblioteca di Borgoricco, la Biblioteca La Magna Capitana di Foggia, la Biblioteca di Sassari, la Biblioteca di Nichelino, la Biblioteca di Capaccio Paestum e il Comune di Bagaladi – che hanno partecipato al progetto.
Grazie ad esso più di 100 tra libri accessibili, tra silent book, libri tattili, libri in braille, inbook e kamishibai sono già disponibili per tutti in biblioteca, insieme ad una valigia che permetterà ai libri di viaggiare nel territorio presso le strutture interessate (scuole, associazioni, presidi sanitari) e a un tablet da utilizzare come strumenti di comunicazione.
Un’importante formazione con psicologhe, educatrici, lavoratrici dell’editoria e bibliotecarie ha preparato gli operatori (tra cui le bibliotecarie di San Giorgio di Piano e di Pieve di Cento) a supportare le famiglie e a creare servizi adeguati.
Un primo segnale di successo dell’idea che sta alla base del progetto è che i libri donati – catalogati e poi inseriti negli scaffali della sala dedicata ai bimbi da 0 a 6 anni – sono stati subito presi in prestito da tutti, a prescindere da bisogni speciali: ai bimbi e ai genitori sono piaciuti molto. Diversi insegnanti hanno già cominciato a prendere in prestito i Kamishibai per proporli alle classi.
GLI EVENTI
Sabato 9 e il 16 marzo alle ore 10:30 la biblioteca di San Giorgio di Piano aspetta le famiglie a due incontri per bambini in cui sperimentare dal vivo la lettura accessibile, mentre martedì 26 marzo alle ore 15:30 si terrà la presentazione nazionale a conclusione del progetto, in un incontro a cui parteciperanno i rappresentanti dell’Associazione italiana biblioteche e tutti i partner di progetto.
L’incontro sarà nella Sala Consiliare di Via Libertà, 35, ed è rivolto alla cittadinanza e a tutte le figure educative, mediche e di supporto interessate al tema della lettura accessibile.
Partner nazionali del progetto sono: Agenzia di comunicazione Out of the blue (Consorzio Sir – Solidarietà in Rete), Fondazione Radio Magica Ets, Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) Ets, ZORBA cooperativa sociale e Edizioni la Meridiana.
Per informazioni:
Associazione italiana biblioteche | www.aib.it | Gruppo di coordinamento TuttInLibro <tuttinlibro@aib.it>
Biblioteca Luigi Arbizzani | Piazza Indipendenza, 1 | 40016 San Giorgio di Piano (BO)
Email biblioteca.sg@renogalliera.it | tel. 0516638529
Tuttinlibro è un progetto di AIB, finanziato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura.