Ma cos’è in fin dei conti una mamma? Sembra una domanda facilissima, invece le risposte sono tante quanti i modi di prendersi cura di un cucciolo

Federica Finetti, della biblioteca di Funo, consiglia “La mamma migliore del mondo. Ediz. Illustrata” di Benjamin Lacombe e Sébastien Perez

Questo bell'album di grande formato presenta 17 ritratti di mamme del regno animale. Tra queste, chi sarà mai la migliore mamma del mondo? Mamma ragno, che si sacrifica letteralmente per i suoi piccoli? O Mamma cuculo che, ben conscia di non essere all'altezza, preferisce affidare a un'altra la cura del suo pulcino?

In questo inventario della maternità - o piuttosto delle maternità - nel regno animale e nelle sue infinite varietà, Sébastien Perez gioca con umorismo e poesia sui diversi registri dell'essere madre. Quanto a Benjamin Lacombe, si lascia trasportare dal suo talento per onorare l'indefettibile istinto materno attraverso tenere tavole. Il messaggio si vuole semplice e universale. Una sola cosa sembra riunire tutte le madri, al di là della specie: l'amore incondizionato che portano alla loro prole. Età di lettura: da 5 anni.

Sfogliando questo albo ci si accorge di quanto i testi di Perez siano brevi ma molto efficaci e le illustrazioni a tutta pagina di Lacombe come sempre meravigliose, questa volta accomunate da un tratto fiabesco, molto dolce. Molto interessante anche l’ appendice enciclopedica posta alla fine del testo che riprende i diciassette animali scelti sintetizzando alcuni dati e curiosità circa le modalità di riproduzione, la gestazione, l’autonomia e le particolarità dell’allevamento.

Lo suggerirei innanzitutto perché è un libro che non cerca di porre in contrapposizione regno animale e società umana in termini di netta opposizione fra sistema giusto e sistema sbagliato, quanto piuttosto cerca di dimostrare probabilmente le molte forme che cura e famiglia possono assumere.

La mamma migliore del mondo
Benjamin Lacombe, Sébastien Perez
L’ Ippocampo, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Questa pagina ti è stata utile?