Da una parte si proibì tutto ciò che era rosso. Dall’altra tutto ciò che era verde. Poi proibirono tutti gli altri colori.

Elisa Tamburini della Biblioteca di Budrio consiglia Boom. La guerra dei colori di Ximo Abadìa

Due paesi vicini, due bambini che nascono nella stessa notte. I protagonisti si trovano crescendo uno contro l’altro, vogliono imporre dapprima il loro colore preferito (il rosso-il verde), poi pian piano arrivano a scontrarsi duramente. Nel corso degli anni i due nemici trascinano nella lotta i rispettivi villaggi di cui ben presto diventano capi incontrastati. A colpi di bugie sempre più grandi e muri innalzati creeranno in tutti gli abitanti paura e insicurezza, fino a trascinare in una guerra assurda tutto il mondo con armi, bombe e cannoni veri. Il popolo però pian piano si stanca…


Consiglio questo libro a bambine e bambini dai 5/ 6 anni e agli adulti che vogliono parlare loro di pace e di guerra con poche, semplici immagini ad effetto. Appena apriamo questo albo illustrato (anzi già dalla copertina!) Ximo Abadìa ci spinge in un tuffo di luce e ci colpisce con contrasti a forte impatto visivo.
La guerra viene spiegata attraverso la metafora dei colori e dei tipici capricci dei bambini: “Ho ragione io!” - “No, ho ragione io!”.
Pagina dopo pagina crescono e diventano sempre più ridicole le menzogne, sparate come bombe. I colori sono coprotagonisti dei due personaggi principali e tutto il racconto è suddiviso esattamente a metà: da un lato il verde e dall’altro il rosso. Il finale “col botto” lascia in sospeso il futuro della Terra dopo questa guerra sciocca, ma apre le porte alle domande e alla curiosità dei lettori: chissà cosa succederà dopo?

Boom: la guerra dei colori
Ximo Abadìa
Edizioni Becco giallo, 2023

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Bambini, guerra, colori

Questa pagina ti è stata utile?