“Dì un po’ Grolefante, tu hai paura di me?”

Elisabetta Franceschini della Biblioteca di Castel Maggiore consiglia "Grolefante & Topolino" di Pierre Deleye e Ronan Badel

Questo spassoso fumetto ha per protagonista un duo davvero improbabile: un elefante, grande e grosso e un topino piccolo e scattante, eppure, si “scontrano” per caso e dopo l’iniziale spavento si guardano e si trovano uguali. Topolino trova che si somiglino: “abbiamo quattro zampe, due orecchie, una bocca e pure un naso!”.. e anche una coda...e poi siamo tutti e due grigi!...u-gua-li!” E’ così, che dopo una veloce presentazione, Topolino e Grolefante decidono di viaggiare insieme, alla scoperta del mondo. Il loro girovagare, offre una serie di piccole avventure e situazioni improbabili ed esilaranti.

Nello scorrere delle stagioni la loro amicizia cresce, i dialoghi tra i due restituiscono dolcezza e profondità. Grolefante ha molte domande e dubbi che l’amico Topolino scioglie con immediatezza e chiarezza, ma sarà Grolefante a rispondere ad una delle domande più complesse: “di un po’ Grolefante, tu hai paura di me? “Aspetta, fammi pensare,,,..perché dovrei? “ il dialogo si fa serrato e Grolefante rimugina “..ti conosco, e non puoi farmi paura perchè sei mio amico…”


Illustrazioni dal tratto rapido e colori poco densi, dove le silhouette dei due amici si ritagliano con morbidezza, in armonia con un testo che gioca con gli stereotipi e li sovverte con ironia lasciando spazio a pensieri da piccoli filosofi.

Consiglio di leggerlo insieme ai vostri bambini, per ridere e riflettere insieme!

Un libro tra albo e fumetto, con caratteri in stampato maiuscolo adatto ai primi lettori.

Grolefante & Topolino
di Pierre Deleye e Ronan Badel
Terre di mezzo, 2020

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche