Alessandra della biblioteca di Molinella consiglia Hai visto l'elefante? di David Barrow.

La storia è molto semplice: un bambino ha un nuovo amico - un elefante - con il quale gioca a nascondino dentro e fuori casa; al gioco partecipano anche il cagnolino e il gattino del bambino, mentre il papà è distratto dalla partita di calcio che trasmettono in tv e la mamma è intenta ad annaffiare i fiori. Elefante è davvero bravo a nascondersi, di volta in volta, dietro ad una lunga tenda, sotto un grandissimo copriletto, dietro allo schermo della tv, sotto un grosso paralume, dentro al capanno degli attrezzi, dietro ad un albero del giardino… tanto che il bambino non lo trova e alla fine si arrende!

Nel frattempo una piccola tartaruga li sta guardando da lontano e, avvicinandosi a loro, propone un altro gioco tanto improbabile quanto quello precedente: quello del giocare a prendersi!

La storia è circolare: inizia e si chiude con una nuova e altrettanto improbabile sfida. È chiaro che la forza della narrazione consiste nel gioco dell’assurdo! Com’è possibile che un grosso elefante possa nascondersi così bene all’interno di una casa o in giardino? Com’è possibile che una piccola tartatuga possa correre più veloce di un bambino? Eppure è proprio ciò che accade! Il bambino non trova il nascondiglio del grosso amico di giochi, mentre il cagnolino e il lettore lo vedono benissimo!
Il bambino comunque rimane al centro della narrazione: ha la pelle scura perché è nato da una coppia “mista”, così come si può vedere dalle illustrazioni e dalle fotografie appese alle pareti di tutti i componenti della famiglia, nonni compresi (visibili soprattutto nei risguardi dell’albo illustrato). Ma se le prime fotografie ritraggono solo i componenti della sua famiglia, animali domestici compresi, nelle ultime compaiono anche i due nuovi amici, elefante e tartaruga, che entrano a far parte effettiva del nucleo famigliare.
L’inclusività è sicuramente una tematica affrontata dalla narrazione anche senza esplicitarla ulteriormente: un bambino con la pelle scura potrà finalmente riconoscersi nel protagonista di questo albo illustrato; i nuovi amici animali si sentiranno parte integrante della famiglia, seppure non ne facessero parte fino a poco prima; l’ elefante e la tartaruga non vengono per forza percepiti come personaggi stereotipati ma in modo contrario.
Insomma l’albo è divertente, ironico e lascia trasparire argomenti socialmente importanti senza appesantire la narrazione.
Buona lettura!

Hai visto l'elefante?
David Barrow
Terre di Mezzo, 2024

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Bambini, amicizia, inclusività, ironia

Questa pagina ti è stata utile?