Hedving - Bambinǝ
Consigliato da Silvia
Di colpo si ritrovano davanti ad una specie di grosso cubo rosso con l’entrata da un lato, chiusa da un drappo. Hedvig ficca dentro la testa. “Un cinema!” strilla.
Silvia della biblioteca di San Giorgio consiglia Hedving di Frida Nilsson.
Hedvig è una bambina svedese di 7 anni che sta per cominciare le scuola; non ha fratelli o sorelle e la sua casa è isolata, quindi non vede l’ora di conoscere i suoi nuovi compagni di classe. Con il suo spirito libero e intraprendente Hedvig affronta tutte le piccole e grandi sfide che costellano la sua quotidianità e ne combina una dietro l’altra.
Questo libro ci accompagna durante il primo anno scolastico della piccola protagonista, raccontando la sua vita dentro e fuori dalla scuola con ironia e semplicità, rispecchiando in maniera fedele l’autenticità e la profondità con cui i bambini vivono le proprie emozioni e tutto ciò che capita loro.
Consiglio questo libro a bambine e bambini dai 7/8 anni; superato il primo impatto, che può intimidire un po’ a causa della fitta spaziatura delle righe, lo stile scorrevole della scrittura e il carattere sensibile e coinvolgente di Hedvig vi conquisteranno.
La struttura fatta di brevi capitoli autoconclusivi lo rende perfetto anche per essere ascoltato e gustato a puntate, già dai 6 anni.
Hedving
Frida Nilsson
LupoGuido, 2024
Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche
Bambini, humor, amicizia