Forse si tratta di un malinteso, ma la fata mi ha detto che devo salvare il mondo. Il mondo però è grande, più grande della Danimarca, arriva fino in Africa! Quanta roba da salvare! Quindi adesso vado a farmi un bagno.

Gloria Renna della Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale consiglia Hodder e la fata di poche parole di Bjarne Reuter

Una notte, una fata appare a casa di Hodder e gli comunica che è stato prescelto per salvare il mondo. Inizialmente il bambino rifiuta, pensando che sia un’impresa troppo grande per lui. Ma dopo aver riflettuto un po’, consulta un atlante e adocchia un’isola minuscola a destra dell’Africa, convincendosi che possa partire proprio da un posto piccolo come Guambilua per iniziare a compiere l’atto eroico. Prima di partire, Hodder decide di formare una squadra per la spedizione. Riuscirà a trovare del personale qualificato?
Hodder vi farà avventurare nel suo quotidiano buffo e umoristico e nei suoi pensieri fantasiosi e poetici.


Hodder è un bambino orfano di madre e vive solo con il padre, un attacchino di manifesti che lavora di notte per le vie della città. La sera passa il tempo ad osservare gli abitanti notturni e ad immaginare chi siano realmente nella vita di tutti i giorni.

Trovo impossibile non simpatizzare per Hodder, un ragazzino ingenuo e impacciato, ma generoso e buono come le girelle al rum di cui è tanto ghiotto.
Tiene molto al suo papà, si prende cura di lui come se fosse un caro amico.
Consiglio questo libro proprio perché affronta alcuni aspetti dell’infanzia, anche difficili come l’orfanezza e la solitudine, attraverso la leggerezza della fantasia di un bambino. Ho apprezzato anche la scrittura dal tono umoristico, evidente soprattutto quando Hodder si relaziona con personaggi ben caratterizzati come l’insegnante Andersen, i compagni di scuola e il nonno.

Consiglio la lettura alle bambine e ai bambini di 8 anni.

Hodder e la fata di poche parole
Bjarne Reuter
Iperborea; 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Bambini, avventura, fate, scuola, umorismo

Questa pagina ti è stata utile?