Fai un patto con te stesso o te stessa. Di ascoltarti, prenderti cura di te, rispettarti e amarti sempre.

Rosa Testa della biblioteca di Baricella consiglia Il gioiello dentro me di Anna Llenas.

Tutti nasciamo con un gioiello dentro di noi: il nostro io interiore, la nostra essenza, il nostro bene più prezioso. Anche se non lo vediamo, lo sentiamo in qualche modo: è ciò che ci fa sentire liberi e felici, capaci di tutto. Ci fa sapere chi siamo. Man mano che cresciamo, però, ci accorgiamo che la nostra essenza non piace a tutti e iniziamo ad avere paura di mostrarla: paura di essere esclusi, rifiutati, giudicati... e finiamo per nasconderla, o peggio, dimenticarla, disconnettendoci così da noi stessi. Ma non tutto è perduto, perché anche se l'abbiamo ignorata o abbiamo provato a cancellarla, la nostra essenza è sempre lì e possiamo ritrovarla. Non è facile, ma è un cammino che vale la pena fare, perché il traguardo sei tu. Età di lettura: da 5 anni.

Ultimo lavoro di Anna Llenas che già in passato ci ha regalato dei libri di alto livello (“Il buco”, “I colori delle emozioni”) ma che in questo caso ci dona un vero e proprio gioiellino. Anna Llenas ha la grandissima capacità di rendere semplice e immediata la complessità del sentire e lo fa attraverso l’esposizione di una storia semplice eppure universale. “Il gioiello dentro me” è, a tutti gli effetti, un albo illustrato (in perfetto stile Anna Llenas, quindi con disegno e collage) per tutti. Ci presenta il gioiello della nostra essenza che va custodito e condiviso con chi possa aiutare a farlo brillare per non offuscarlo con la paura che il suo valore non sia compreso.

E’ una guida alle scelte importanti della vita, ma per sentirlo veramente occorre scavare dentro di sé alla ricerca della propria unicità.

Un libro molto potente, sulla forza immensa che celiamo e nutriamo in noi, anche quando, pur di sentirci accettati, tradiamo noi stessi e veniamo meno alla nostra autenticità cercando di omologarci al piacere degli altri. Ci fa sentire e sapere chi siamo. Consigliatissimo anche da mio figlio, Alessandro, 10 anni.

Nota carina: alla fine del libro troviamo il testo di una canzone che è possibile ascoltare inquadrando il QRcode per cantare e riconnetterti con il gioiello dentro te.

Il gioiello dentro me - Anna Llenas - Gribaudo, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Bambini, emozioni, autostima, fiducia in se stessi

Questa pagina ti è stata utile?