Laura Forlani della Biblioteca di Bentivoglio consiglia Il Grande Nate, Il Grande Nate e la lista smarrita, Il Grande Nate e la falsa pista di Marjorie Weinman Sharmat

Finalmente sono stati pubblicati anche in Italia i titoli della serie di Marjorie Weinman, che hanno iniziato alla lettura generazioni di lettori americani a partire dagli anni ’70.

Il Grande Nate è un piccolo detective dall’impermeabile giallo e il cappello alla Sherlock Holmes, che adora i pancake e risolve qualunque mistero gli capiti a tiro. Nella sua prima indagine Nate deve aiutare la sua vicina Annie, che ha smarrito il dipinto del suo cane, nel secondo volume sarà coinvolto nel ritrovamento della lista della spesa dell’amico Claude e, nel terzo caso, sarà portato fuori strada con un falso indizio, ma a Nate non sfugge niente e ogni volta viene a capo del mistero!

Il Grande Nate non è un personaggio che passa inosservato, per la sua simpatia e curiosità, per come affronta con coraggio piccole sfide quotidiane con il suo fiuto infallibile e grande spirito di osservazione, sempre accompagnato dal cane Fango e in aiuto ai suoi amici.

Sono gialli che, anche se ambientati in contesti familiari, sono ricchi di trama e intreccio e seguono una logica precisa, accompagnando il piccolo lettore nella scoperta degli indizi e nel ragionamento che porta alla soluzione. Eppoi costituiscono un primo passo verso il metodo di indagine deduttiva che i nostri giovani lettori incontreranno più avanti nelle avventure di Sherlock Holmes e Agatha Christie.

Inoltre le pregevoli illustrazioni di Marc Simont, vincitore della Caldecott Medal nel 1957, sono sempre centrali nella narrazione.

La piccola casa editrice il Barbagianni, traducendo e dando una nuova veste grafica a questi piccoli capolavori, ha fatto un’operazione coraggiosa che è stata premiata. Infatti Il Grande Nate è risultato vincitore del Premio Orbil 2021 per la sezione Narrativa 6-10 anni.

Lo consiglio volentieri:

  • a genitori e insegnanti per letture a bambini dai 5-6 anni, perché sono storie che si prestano molto alla lettura a voce alta
  • a bambini di 6-7 anni che affrontano le prime storie in autonomia, i testi sono brevi e divertenti, ma anche strutturati, perfetti insomma anche per essere letti da soli
  • a bambini con difficoltà di lettura, perché i testi sono stampati con caratteri ad alta leggibilità. 

Inoltre è stato pubblicato il quarto volume, che presto sarà sugli scaffali della biblioteca: Il Grande Nate e il caso appiccicoso! Il piacere continua…

Il Grande Nate - Marjorie Weinman Sharmat, illustrazioni di Marc Simont - Il Barbagianni 2020

Il Grande Nate e la lista smarrita - Marjorie Weinman Sharmat, illustrazioni di Marc Simont - Il Barbagianni 2020

Il Grande Nate e la falsa pista - Marjorie Weinman Sharmat, illustrazioni di Marc Simont - Il Barbagianni 2020

Clicca qui sotto per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche:

Il grande Nate

Il grande Nate e la lista smarrita

Il grande Nate e la falsa pista

Narrativa, bambini, mistero

Questa pagina ti è stata utile?