Sotto le zampe, Killiok sente l’erba e l’erica. Una leggera brezza increspa la superficie del lago e gli accarezza il pelo.

Martina della biblioteca di Minerbio consiglia Killiok di Anne Brouillard.

La luce di una tarda mattinata disegna un incantevole mosaico sulle pareti della stanza da letto di Killiok. Evidentemente, questo strano cagnolino nero può prendersela con calma. Si prepara un buon caffé e lo sorseggia nel suo giardino vista lago. Che piacere farsi sventolare dalle correnti di fine primavera! Un momento - così è un po’ troppo. Come fa a leggere il giornale se il vento gli scompiglia le pagine? Forse qui ci vorrebbe una bella veranda. Anche se… nel prato abita una moltitudine di piccoli animali, e Killiok non vorrebbe proprio sfrattarli. Il progetto parte opportunamente da carta e penna, e poi chissà. Costruire una veranda è molto complicato, e ci sono troppe cose piacevoli da fare a casa di Killiok per arrovellarsi sulla questione. Per esempio, c’è da preparare la stanza degli ospiti, accogliere Gatto Mistero che lo raggiungerà in barca per la merenda, ascoltare il fruscio degli alberi, guardare l’acqua.

Leggendo Killiok, ci dondoliamo assieme a lui sulle rive del lago, respirando il profumo della sera che scende sulla pineta, sfidando noi stessi a non desiderare giornate come le sue. Un albo meraviglioso che mi ha ammaliata con i suoi riflessi azzurri, verdi e rosa.

Killiok
Anne Brouillard
Babalibri, 2024

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Bambini, natura

Questa pagina ti è stata utile?