Sono bloccata su un'isola dessert. E' fatta di cioccolato, glassa e lamponi. Sono bloccata su un'isola deserta. E' fatta di terra e rocce.

Daniela Vecchi della Biblioteca di Pieve di Cento consiglia "L’isola dessert" di Ben Zhu

Questo albo, ideato dall’illustratore e autore Ben Zhu, ha per protagoniste una scimmietta e una volpe che si trovano su due isole completamente diverse l’una dall’altra. Mentre la scimmietta si trova su una vera e propria isola dessert, fatta di cioccolato, glassa e squisiti lamponi, che lei divora senza pensarci troppo su, la più sfortunata volpe si trova, invece, su una comunissima isola deserta, priva di alberi e formata solamente da terra e rocce.

Ciò che mi ha colpita molto di questo albo è che, per quanto sia relativamente semplice, racchiude in realtà una grande lezione di vita. Inoltre, le coloratissime illustrazioni sono davvero splendide.

La costruzione per pagine contrapposte (la volpe presente nella pagina di destra e la scimmietta in quella di sinistra) ne facilita la comprensione ai più piccoli che possono, infatti, osservare contemporaneamente ciò che sta succedendo alle due protagoniste. In questo modo, si evidenzia quanto qualsiasi cosa possa sempre essere valutata e affrontata in maniera diversa. Solo alla fine le loro vite si intrecceranno in un’unica illustrazione e capiranno quanto sia importante valorizzare ciò che si possiede e averne cura.

È adatto ai bambini dai 3 ai 6 anni e si presta alla lettura con i genitori,
per scoprire assieme quanto la fortuna o la sfortuna nella vita siano solamente apparenti. Sta a noi decidere quale punto di vista adottare in ogni circostanza.

L'isola dessert
Ben Zhu
Terre di mezzo, 2021

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

#BambiniERagazzi