Per realizzare i desideri non c’è bisogno di una lanterna magica. Forse basta trovare il coraggio di affrontare, poco alla volta, le cose che ci spaventano.

Miriana della biblioteca di Malalbergo consiglia La paura che diventa coraggio di Luca Mazzucchelli e Giulia Teli.

Volpe è emozionatissima per la tanto attesa “Festa delle Lanterne magiche”. Ma poco prima di uscire un’ombra sinistra la spaventa e lei, terrorizzata, corre a nascondersi, finché quasi non perderà la festa a cui desiderava tanto andare. Saranno le parole del saggio amico Tasso a convincerla ad uscire dal nascondiglio e, passettino dopo passettino, a farla arrivare proprio davanti alla temutissima ombra. Una volta lì, Volpe scoprirà di essersi tanto spaventata per nulla, e raggiungerà Tasso per godersi la bellissima festa con il suo amico.

Un libro che approccia delicatamente il tema della paura nei bambini e di come aiutarli al meglio nell’affrontarla. Dopo la storia si trova una breve appendice più discorsiva, rivolta ai genitori, che offre interessanti spunti di riflessione e consigli su come gestire la paura a piccoli passi. Insomma, un libricino piccolo ma potente, tanto utile ai grandi quanto ai piccini.

La paura che diventa coraggio
Luca Mazzucchelli, Giulia Teli

Giunti, 2020

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Bambini, emozioni

Questa pagina ti è stata utile?