“La neve morbida bagnata dalla luna vestiva di bianco la casa dei Dickinson. In una stanzetta – nel buio che precede l’alba- nasceva una bambina. I suoi genitori hanno festeggiato quel momento speciale. L’ hanno chiamata Emily.

Federica Veronesi della Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale consiglia Le parole hanno le ali: vita straordinaria di Emily Dickinson di Jennifer Berne, con le illustrazioni di Becca Stadtlander

Questo albo illustrato racconta, ai bambini e alle bambine, la vita della poetessa americana Emily Dickinson, una delle figure più amate ed affascinanti della letteratura mondiale.

La narrazione ripercorre la storia di Emily dalla nascita alla morte e oltre, fino al ritrovamento dei suoi numerosi manoscritti da parte della sorella. Conosciamo Emily bambina che ha una sensibilità spiccata verso gli elementi della natura ed è in armonia con tutti gli esseri viventi, anche con quelli che ai nostri occhi potrebbero sembrare più insignificanti. Crescendo sviluppa il suo grande amore per la lettura e nei libri inizia a cercare le risposte alle sue tante domande. Da adulta si insinua in lei un sentimento di tristezza e malinconia che troveranno sfogo e rimedio nella scrittura e nella poesia.

Le parole dell’autrice si alternano ai versi della poetessa, riconoscibili dal lettore grazie all’uso di un carattere tipografico diverso, e trovano una perfetta corrispondenza con le illustrazioni, molto suggestive.


Ho apprezzato la scelta di usare il mezzo dell’albo illustrato per parlare ai bambini e alle bambine di una poetessa e della poesia. Troppo spesso si ritiene il testo poetico distante dalla sensibilità dei più piccoli e anche difficile da proporre. Credo invece che questo libro possa essere il punto di partenza per leggere poesie insieme ai bambini. A questo scopo è utile l’apparato finale con le fonti delle citazioni, in modo da poter recuperare le poesie e le lettere da cui sono state tratte, una bibliografia per approfondire la figura della Dickinson e alcune considerazioni sul testo poetico.

Bello anche leggere nelle note dell'illustratrice, in coda al libro, che per il suo lavoro si è ispirata ad immagini reali della casa della poetessa, permettendo di entrare ancora di più in sintonia con il suo mondo.

Lo consiglio in lettura autonoma dai 9 ai 99 anni; in lettura condivisa dagli 8 anni.

Le parole hanno le ali: vita straordinaria di Emily Dickinson
Jennifer Berne, illustrazioni Becca Stadtlander
Rizzoli, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Bambini, poesia, albo illustrato

Questa pagina ti è stata utile?