Era la villa più grande e maestosa nel raggio di chilometri: ordinata su tre piani, aveva soffitti alti e vetrate dipinte. Possiamo supporre che all’epoca la casa fosse conosciuta da alcuni, se non da tutti, come la Magione Miller della Miniera Minnie Moore.

Chiara della biblioteca di Pieve di Cento consiglia Lo strambo trasloco della Magione Miller di Dave Eggers e illustrato da Júlia Sardà.

Se siete alla ricerca di una storia che parli di maiali, miniere, case, avventure, amore e resilienza non avete che da andare in una ridente cittadina del sud dell’Idaho, di nome Bellevue.
Qui, grazie alla fortuita scoperta di un cane, che inseguendo un roditore trova in realtà una vena d’argento, sorge la miniera Minnie Moore. La acquista Henry Miller, un inglese in cerca di fortuna, che infatti diventa in poco tempo ricchissimo (più di tutti gli uomini “dell’Inghilterra, dell’Idaho e di tutti e due i paesi messi insieme”). Ma, si sa, i soldi non fanno la felicità… E così Henry cerca l’amore e trova Annie, che sposa e manda in Europa perché scopra il mondo. Nel mentre lui le costruisce una casa sontuosa, come non se ne vedono facilmente da quelle parti: la magione Miller della miniera Minnie Moore. Inutile dire che i due, presto diventati tre, sono felici. Nella vita però le cose cambiano velocemente e Annie si ritroverà a dover escogitare un modo per tenere in piedi la baracca, letteralmente.

L’albo, scritto da Dave Eggers e illustrato dalla meravigliosa Júlia Sardà, è mirabile per una serie molto lunga di motivi: il linguaggio brillante e ricercato, le splendide e minuziose illustrazioni, la storia, bella come una fiaba ma assolutamente vera, come chiarito fin dalla copertina. E se non ci credete cercate online “Henry Miller House” e non rimarrete delusi.
Consiglio quest’albo a lettori e lettrici da 7 a 99 anni, che amino l’avventura, le storie divertenti (ma anche un po’ tristi) e che si lascino incantare dall’ingegno umano, soprattutto da quello della gente dell’Idaho!

Lo strambo trasloco della Magione Miller Dave Eggers, Júlia Sardà
L'Ippocampo, 2023

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Bambini, albi illustrati, storia

Questa pagina ti è stata utile?