Lo zio Angelo mi aspettava in stazione… mi diceva che aveva rischiato di fare tardi, ma ero certo che mi stava aspettando sulla banchina dall’estate precedente.

Manuela Cavicchi della biblioteca di Castel Maggiore consiglia L’ultimo giorno d’estate di Timothée de Fombelle

Questo poetico albo illustrato, dello scrittore francese De Fombelle, ci conduce in un’estate speciale in campagna, attraverso il racconto del giovane protagonista, che, in treno da solo, raggiunge, all’inizio delle vacanze, lo zio Angelo; ogni volta quello è il giorno più bello della sua vita.

Le pagine delicatamente illustrate dagli acquerelli di Irène Bonacina ci donano quei colori accesi dell’estate, il giallo in primo luogo, tipico del sole, dei campi di mais e della maglietta del protagonista, di cui non conosciamo il nome. Gli azzurri del cielo e del mare, come solo l’estate può rendere intensi, ma anche gli arancioni dei caldi tramonti senza fine.


Ogni anno sembra uguale all’altro, le storie interessanti, raccontate dallo zio si ripetono, il giovane protagonista conosce tutte le strade e tutti i villaggi deserti, e sa esattamente in quale giorno e in quale prato potrà raccogliere le prugne mature. Eppure in quelle giornate apparentemente uguali, il suo desiderio è quello di spingersi sempre un po’ più in là, di vagare fino a perdersi, alla ricerca del nuovo, dell’imprevisto, dell’inaspettato. Perdersi equivale a scoprirsi, a raggiungere la consapevolezza della propria libertà, e della felicità che ne comporta.

La scoperta del mare, così vicino, eppure mai visto prima, coincide con un’altra apparizione, quella di Esther Andersen, entrambe talmente potenti da togliergli il fiato.

Dopo quel giorno, la sua vita non potrà più essere quella di prima, perché l’amore cambia tutto, e il ritorno a casa, su quel treno si riempie di emozioni e di ricordi che segnano la crescita del protagonista.

Un albo perfetto, da leggere dagli 8 ai 99 anni!

L’ultimo giorno d’estate
Timothée de Fombelle
Illustrato da Irène Bonacina
Terre di Mezzo, 2022

clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Bambini, Estate, Crescita personale

Questa pagina ti è stata utile?