Piscina, sto arrivando! - Bambinə
Consigliato da Elisabetta

LUNEDÌ
Preparo gli occhialini da nuoto,
il costume a righe,
la cuffia nera
e l’asciugamano.
Piscina, sto arrivando!
Elisabetta della biblioteca di Castel Maggiore consiglia Piscina, sto arrivando! di Tomo Miura.
In estate, quando la calura in città ci opprime, cosa c’è di meglio di un bel tuffo in piscina?
È ciò che deve aver pensato il piccolo protagonista di questo simpatico albo illustrato.
Questa storia inizia appunto di lunedì, quando il bambino carico di entusiasmo arriva in piscina.
Qualche esercizio di riscaldamento ed eccolo pronto per un bel tuffo in acqua! Ma... accidenti, la vasca è letteralmente stracolma di bambini, tutti uguali: costumino, occhialini e cuffietta neri (il suo è l’unico costumino a righe!). Alcuni di loro sono ordinatamente in fila in attesa che qualcuno esca dalla vasca per potersi tuffare, uno di loro inganna l’attesa leggendo un libro. Ma il nostro sfortunato amico non si perde d’animo: “Pazienza, tornerò domani.” Il martedì, torna in piscina, porta con sé anche un libro ma... noo, questa volta stanno tutti pescando, lui non ha la canna da pesca e quindi ringrazia del pesce ricevuto in dono e saluta carico di ottimismo “...tornerò domani!"
La storia si srotola così, per tutta la settimana, e la domanda che suscita nel lettore fino alla fine é: riuscirà il nostro piccolo amico a fare l’agognato tuffo? Ovviamente non rivelerò il finale!
La storia è molto semplice, il meccanismo narrativo è quello noto della ripetizione che conduce alla sorpresa finale. Le illustrazioni a doppia pagina, il delicato colorismo, il tratto deciso delle figurine che si stagliano su sfondo bianco, rendono al meglio la comicità del testo molto essenziale.
L’autrice Tomo Miura, vive e lavora in Giappone. Nel 2016 è stata selezionata per la mostra degli illustratori di Bologna Children’s Book Fair dove è stata scoperta e pubblicata in Europa per la prima volta dalla prestigiosa casa editrice Joie de Lire.
Lettura consigliata dai 3 anni.
Piscina, sto arrivando!
Tomo Miura
Fratatrac, 2023
Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche
Albo illustrato, estate, storie per ridere