Potrebbe andare peggio! - Bambinə
Consigliato da Federica

“Dopotutto, domani è un altro giorno” direbbe George.
Federica della Biblioteca di Funo consiglia Potrebbe andare peggio! di Einat Tsarfati.
Dopo che la loro nave è affondata, due marinai si ritrovano in mezzo all'oceano, alla deriva su un pezzo di legno. Uno dei due si chiede cosa potrebbe andare peggio, mentre il secondo è sicuro che non potrebbe andare peggio - o potrebbe? Si inanellano allora una serie di situazioni surreali e divertenti: pesci volanti fanno cadere della cacca in testa ai poveri naufraghi, le sirene cantano delle canzoni che i marinai non riescono più a togliersi dalla testa, e poi ancora una balena, un anemone e tanti altri incontri e imprevisti che daranno filo da torcere ai due malcapitati. Una storia esilarante che mette in rilievo i diversi atteggiamenti e punti di vista di fronte a piccoli e grandi imprevisti.
Consiglio questo libro perché la Tsarfati è sempre piena di ironia, al limite del cattivello, circostanza che a me personalmente la rende amatissima, e soprattutto è pieno di piccole trovate con cui riempie la pagina.
Inoltre sa muoversi con disinvoltura intorno a tutto ciò che può essere considerato assurdo.
Sa essere molto raffinata e nello stesso tempo sa parlare una lingua che tutti possono capire. C’è poi nella costruzione di un divertente crescendo un altro carattere che nei libri per bambini è garanzia di successo.
Procedendo nella lettura il disegno si infittisce, i colori si diffondono, i dettagli si moltiplicano: l'esagerazione è proprio una delle corde che le è più congeniale.
Ma dietro questo albo illustrato in cui si crea un intreccio sempre più fitto e intricato di oggetti e personaggi, in un gioco cromatico sempre più accattivante, si nasconde un piccolo manuale di filosofia: ridendo e scherzando si arriva a ragionare del fatto che le cose possono andare non sempre come si vorrebbe che andassero e che essere pessimisti oppure ottimisti può fare la differenza, almeno per quanto riguarda la qualità della vita.
Potrebbe andare peggio!
Einat Tsarfati
Pulce Edizioni, 2022
Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche
Bambini, albi illustrati, ironia, mare