Di solito non chiudeva la porta in faccia agli animali che bussavano a casa sua.
Ma questo in particolare aveva le strisce troppo unte, la coda troppo vaporosa.
E poi aveva sorriso in quel modo, e aveva allungato la zampa come se volesse
incontrare Tasso da molto, molto tempo.



Elisabetta Franceschini della biblioteca di Castel Maggiore consiglia Tasso e puzzola di Amy Timberlake

Questa è la storia dell’incontro tra Tasso e Puzzola. Il tutto accade a North Twist, città dove vive uno strampalato e spassosissimo mondo animale. Per le sue strade si possono incontrare la Pecora giardiniera, un’infinità di galline provenienti da tutto il mondo, un ermellino consegne espresse, comprimari, in una narrazione ricca di odori, espressioni, gag comiche che si traducono nell’invenzione di parole bellissime..


Tasso, impegnato in un importante lavoro con i sassi, unico suo interesse, è un tipetto un po’ asociale, vive in un’accogliente villettaaschiera che la marmotta zia Lula, gentilmente gli ha offerto in un momento di difficoltà. Il solo svago che si concede, è suonare l’ukulele.

Un bel giorno, qualcuno bussa alla porta, è Puzzola. I due si incontrano ed è subito equivoco, Tasso prende Puzzola per un venditore porta a porta lei è caratterialmente l’esatto opposto di Tasso, socievole e amante dei libri (legge Carlo V di Shakespeare).

Tra i due (e non solo) dopo vari eventi nasce una tenera storia di amicizia, dove la diversità rappresenta un valore assoluto e il rispetto degli altri ne è il fondamento.

L’espediente narrativo rappresenta un topos della letteratura per ragazzi, ma è qui narrato con grande freschezza e cura nella caratterizzazione dei personaggi, che si esprimono oltre il dialogo: le espressioni, la mimica dei personaggi dicono altro, rendendo il racconto articolato e mai univoco.

Dall’autrice vincitrice della prestigiosa Newbery Honor, il primo episodio di una serie che è già un classico moderno, perfetto da leggere e rileggere ad alta voce. Un gioiello di libro impreziosito dalle tavole di Jon Klassen, noto per l’esilarante Trilogia del cappello.
Età di lettura consigliata dai 7 ai 99 anni.

Tasso e puzzolaScritto da Amy Timberlake, illustrato da Jon Klassen
Harper Collins, 2021

clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Bambini, Amicizia, Diversità

Questa pagina ti è stata utile?