E infine appare la cosa, la misteriosa cosa che infesta, la misteriosa cosa gigante-terrificante-angosciante…

Gloria Renna della Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale consiglia Una notte all’Insect Hotel di Claire Schvartz

La famiglia di scarabei stercorari Buzman è in viaggio di ritorno dalle vacanze. Purtroppo, un forte temporale mette gli insetti alle strette e decidono di pernottare all’Insect Hotel. Il direttore si raccomanda con gli ospiti di restare al chiuso nelle proprie stanze, perché di notte nei corridoi si aggira una creatura spaventosa. Suzy, la piccola della famiglia Buzman, si avventura alla ricerca di una stanza più confortevole dove poter leggere indisturbata. Nel buio fitto la paura la assale, quindi decide di ritornare nella sua stanza, quando ad un tratto rimane intrappolata in qualcosa di molto appiccicoso e sente che qualcuno si sta avvicinando. Sarà la misteriosa e terrificante creatura?


Gli scarabei stercorari sono i simpatici ed insoliti protagonisti di questo albo illustrato. Sono insetti coprofagi, si nutrono degli escrementi di animali erbivori, e portano in giro con le loro zampette delle sfere di sterco come scorte di cibo. In questo albo illustrato li vediamo in sembianze antropomorfe: vanno in vacanza, guidano un’auto e sostano in un albergo per insetti.

La piccola Suzy sarà in grado di coinvolgervi nella sua avventura per i corridoi dell’hotel. Insieme a lei conoscerete i bizzarri ospiti che alloggiano nelle stanze e scoprirete chi sarà la misteriosa creatura che si aggira nell’edificio.

Consiglio questo albo per chi ha voglia di una storia a tratti comica, a tratti misteriosa. Leggerla potrà essere un’occasione per capire che non sempre ciò che fa paura si rivela essere qualcosa di spaventoso e che a volte l’apparenza inganna!

L’albo è adatto ai bambini dai 5 anni per una lettura condivisa e dai 7 anni per una lettura in autonomia. Inoltre, sfido gli adulti che leggeranno questa storia con i più piccoli a trovare le citazioni di film, canzoni e classici della letteratura che si nascondono in questo bellissimo libro.

Una notte all’Insect Hotel
Claire Schvartz
Terre di Mezzo, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Albo illustrato, bambini, insetti, mistero, amicizia

Questa pagina ti è stata utile?