Sei andato via solo oggi e i posti in cui siamo stati insieme sono già pieni di bellezza
e di significato. Come puoi volerti lasciare alle spalle tutto questo?
A pensarci bene, il mondo che mi circonda non è pieno di significato, è vuoto.
Che cos’è la vista mozzafiato dell’oceano senza di te? Niente.

Silvia della Biblioteca “G. Zangrandi” di Galliera consiglia Addio, Chunky Rice di Craig Thompson.

Addio, Chunky Rice è una delicatissima graphic novel semi-autobiografica del 1999, fumetto d’esordio di Thompson e ripubblicato da Rizzoli nel 2023 sotto una nuova veste sia grafica sia di lettering, ma nulla del suo meraviglioso contenuto ha subito variazioni.

Chunky Rice e Dandel, un tartarughino e una topolina sono legati da una toccante amicizia che li porta a passare molto tempo assieme, soprattutto sulla spiaggia dove amano contemplare l’immensità del mare. Ma la natura anfibia di Chunky prenderà il sopravvento, portandolo alla difficile e dolorosa scelta di abbandonare Dandel alla volta dell’oceano. Nonostante il dolore, Dandel riconosce il suo essere di animale terrestre e sa che non potrà seguire Chunky, pur volendo.

Ma il legame è forte e sia per Dandel che per Chunky Rice inizierà un vero e proprio “cammino dell’anima”; la solitudine farà capolino nelle notti solitarie di Chunky portando alla luce esperienze d’infanzia e ricordi malinconici, mentre l’ostinazione incrollabile di Dandel la porterà ad affidare all’oceano messaggi in bottiglia confidando nella speranza che qualcosa cambi.
Addio, Chunky Rice non è solo una poesia a fumetti che trova il suo ritmo in immagini chiare e senza orpelli, contornate da una scrittura semplice ma mai banale; è un percorso che parte dalla ricerca di sé, attraverso l’accettazione del dolore e dell’abbandono fino alla scoperta del legame con gli altri.
Una meravigliosa storia che ci insegna che non sempre possiamo cambiare le cose e che ogni passo verso il cambiamento è un passo verso se stessi.
Altamente consigliato a tutti, ma soprattutto ai lettori che cercano una ragione che spesso non c’è.

Addio, Chunky Rice
Craig Thompson
Rizzoli Lizard, 2023

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Graphic novel, amicizia, separazione

Questa pagina ti è stata utile?