Ultimamente mi sto ponendo grandi domande. Tipo, in che misura siamo responsabili del nostro stesso destino? Voglio dire, sta a me rendere la mia vita significativa e piena, o potrei starmene ad aspettare che le circostanze si realizzino da sole?

Francesca Piva della biblioteca di Bentivoglio consiglia Big questions di Anders Nilsen

La vita di una tranquilla comunità di uccelli filosofi viene sconvolta da un evento inaspettato: un aereo sgancia per sbaglio una bomba e si schianta poi su una fattoria. Il velivolo viene scambiato per un enorme uccello di ferro e la bomba per un uovo gigantesco. Dono divino o maledizione?

Big questions è un fumetto che mi ha preso fin dalle prime pagine grazie al ritmo incalzante dei dialoghi e ai disegni curati nei minimi dettagli. Nonostante la mole del libro (584 pagine) l’ho divorato, mi è sembrato di guardare un film d’animazione in quanto Nilsen ha creato delle inquadrature dinamiche che alternano campi lunghi e primi piani sui personaggi. E infine ho apprezzato la profondità e l’ironia delle conversazioni tra queste piccole creature dotate di coscienza, che si pongono le stesse grandi domande sull’esistenza che l’uomo si fa da sempre.

Consiglio questo libro non solo a chi è appassionato di filosofia e fumetti, ma a tutti. È una lettura piacevole e che fa riflettere.


Big questions
Anders Nilsen

Eris, 2021

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Narrativa, adulti, fumetti

Questa pagina ti è stata utile?