Ero stata la balia di mio figlio e mi pagavano per questo. Quando mi girai per andare verso la porta, mi sentii come se mi stessero strappando della carne dal petto...

Valentina Ferrari della biblioteca di Minerbio consiglia L'ombra di Caterina di Marina Marazza

Caterina è la madre di Leonardo da Vinci, ma pochi la conoscono. Caterina, giovane donna di bassa estrazione sociale, viene sedotta dal notaio ser Pietro da Vinci e diventa così madre di un figlio che non potrà allevare. Non importa di quanti agi il figlio potrà godere, Leonardo rimarrà sempre un bastardo, senza titoli da ereditare, senza privilegi capaci di assicurargli un futuro sicuro. Anche Caterina non avrà vita facile. Sarà accusata di stregoneria, avrà cinque figli da sfamare e sul cuore le peserà sempre il ricordo di quel primogenito che non può nemmeno avvicinare.


Quando Leonardo sarà accusato di sodomia e dovrà lasciare Firenze, la paura di Caterina è di non vederlo mai più. Riuscirà a far sapere a quell’uomo destinato a entrare nella storia di esser sua madre? Da fan dei cosiddetti ‘romanzi storici’ ho apprezzato molto la cornice storica e la ricerca compiuta dall’autrice per dare credibilità agli eventi narrati. L’intento, come da lei stessa dichiarato, era di scrivere un romanzo che offrisse un quadro autentico di come si viveva, si amava, si gioiva, si soffriva, si figliava e si moriva mezzo millennio fa. Ci è riuscita in maniera brillante, presentando uno stile di scrittura semplice e scorrevole, non appesantito da nozioni storiche che appassiona fin dalle prime pagine. La storia di Caterina è narrata con intensità e delicatezza, il suo sguardo è intimo e le sue emozioni vengono descritte con grande tenerezza. Ho scoperto l’autrice con questo libro e successivamente ho letto anche gli altri romanzi. Credo sia un romanzo apprezzabile a prescindere dal genere ‘storico’ cui appartiene.

Lo consiglio a chi ama i romanzi dal contesto storico accurato ma anche a chi ha voglia di leggere una storia toccante e coinvolgente.

L'ombra di Caterina - Marina Marazza - Solferino, 2019

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Narrativa adulti, Romanzo storico

Questa pagina ti è stata utile?