Oliva Denaro - Narrativa
Consigliato da Lia
La femmina è una brocca: chi la rompe se la piglia, così dice mia madre.
Lia della Biblioteca di Galliera consiglia Oliva Denaro di Viola Ardone
Oliva Denaro ha quindici anni e sa perfettamente che molto presto non potrà più giocare con l’amico Saro, cercare lumache con suo padre, correre a “scattafiato” o imparare parole difficili.
Tra poco dovrà essere una donna.
Viola Ardone ci trasporta nella Sicilia degli anni Sessanta, così tanto diversa dalla nostra società attuale ma simile per certi aspetti.
Oliva Denaro nasce e cresce in una famiglia tradizionale. Viola sa perfettamente che c’è una grande differenza tra l’uomo e la donna e che “la femmina è una brocca: chi la rompe se la piglia”.
La vita di Oliva, e di tutte le ragazze del paese, viene divisa tra il prima e il dopo l’arrivo del “marchese”. Per Oliva è tutto tranne che un momento gioioso; sguardo basso, le attenzioni dei giovani ragazzi, la messa, il rosario, la camminata rasente al muro e il vestito bianco che annuncia la tua nuova condizione di donna.
Attraverso una scrittura incredibilmente scorrevole, Viola ci mostra i dubbi e le incertezze di questa ragazza, della sua nuova condizione di donna che non ha scelta, prospettive e futuro, soprattutto di fronte a una violenza gratuita e legale.
Il libro di Viola Ardone è uno spaccato sull’Italia del delitto d’onore e del matrimonio riparatore. Un’Italia in cui questi uomini, con la legge dalla loro parte, hanno pensato di usare la forza per prendere ciò che per loro era un diritto di nascita.
Un’Italia sbagliata ma accettata sia dagli uomini che dalle donne.
Questo libro ha toccato molti ricordi sepolti nella mia memoria legati alla vicenda di Franca Viola. Per quanto questa storia sia conosciuta, ciò che questo libro ci regala è la verità sul quel passato che affonda ancora le unghie nel nostro presente. Molte cose sono cambiate ma tante ancora devono cambiare perché una donna possa sentirsi davvero libera e al sicuro.
Consiglio questo libro a chiunque ami le storie vere, soprattutto se narrate con semplicità ed intensità.
Oliva Denaro
Viola Ardone
Einaudi, 2021
Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche
Narrativa, adulti