“Sono deciso a esplorare tutto il Mondo che mi sarà possibile finché sono in vita. A questo scopo, ho viaggiato verso ovest fino al Novecentosessantaseiesimo Salone, verso nord fino all’Ottocentonovantesimo Salone e verso sud fino al Settecentosessantottesimo Salone. Mi sono arrampicato fino ai Saloni Superiori dove le Nuvole si spostano in una lenta processione e le Statue appaiono all’improvviso nella Nebbia. Ho esplorato i Saloni Sommersi dove le Acque Scure sono ricoperte da un tappeto di ninfee."

Sara Chiessi della biblioteca di San Giorgio di Piano consiglia "Piranesi" di Susanna Clarke

Il racconto di un viaggio a piedi nel cuore di una piccola isola del giappone, che è anche e soprattutto meditazione, contemplazione della natura e incontri fugaci ma profondi.

A metà degli anni Trenta del Novecento il giovane Akino trascorre l’estate nella piccola isola (immaginaria) di Osojima, allo scopo di portare avanti la ricerca iniziata anni prima da un suo professore. Il suo interesse per la geografia, la botanica e la fauna dell’isola si intrecciano con quello per le sue vicende storico-religiose, e per i racconti delle persone con cui viene in contatto: l’anziana coppia che lo ospita, il signor Yamane, che vive in una casa in stile occidentale nascosta in mezzo ai boschi, il giovane Kajii che gli fa da guida tra i sentieri meno battuti.

Cinquant’anni dopo Akino, ormai anziano, torna sull’isola e constata con sgomento i grandi cambiamenti dovuti al turismo e al progresso. Tuttavia l'isola riuscirà ancora a riservargli delle sorprese, conservando ancora un po’ della sua magia.

Da lettrice veloce e un po’ vorace, di fronte alla letteratura giapponese mi trovo sempre allo stesso tempo spiazzata e affascinata. I suoi ritmi lentissimi e la quasi totale assenza di eventi salienti mi costringono ad adattarmi a un passo che non mi è naturale ma che allo stesso tempo mi affascina ed è quasi terapeutico.

Lo consiglio - oltre che naturalmente agli amanti del giappone e della letteratura giapponese - a chi ama trovare nei libri anche uno “spaesamento”, un mondo a noi sconosciuto ancora da esplorare.

Piranesi
Susanna Clarke
Fazi, 2021

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche