Un'estate fa - Narrativa
Consigliato da Francesca
Lo so, la vita è arrampicarsi in cima a un albero. Ci sono gli aghi che pungono! Vorresti scendere, ma è impossibile. Allora continui. Ma più sali più i rami sono piccoli e le vertigini aumentano. Perché hai paura di cadere, ovviamente! Molta gente ha così paura che si siede su un ramo e si ferma lì. Come vecchi gufi. [...] Ma non bisogna mai fermarsi! Bisogna continuare a salire! E lo sai perché? Perché da lassù la vista è così bella!
Francesca della biblioteca di Bentivoglio consiglia Un'estate fa di Zidrou e Jordi Lafebre
I due volumi raccontano sei episodi delle vacanze dei Faldérault, che ogni estate fuggono dal grigio e piovoso Belgio verso il sud delle Francia, all’avventura e senza troppe pretese, com’erano i viaggi in auto di una volta, senz’aria condizionata e carichi fino a far esplodere i bagagliai.
I componenti della famiglia Faldérault sono sei più l'amico immaginario del piccolo Louis: uno scoiattolo di due metri e dieci con un berretto verde (a cui ho rubato le parole per la citazione). E nonostante stiano già molto stretti nella loro utilitaria rossa, lasciano un piccolo spazio in più per il lettore. Sembra proprio di vivere avventure, disavventure, gioie e sofferenze con loro. Tutto questo grazie alla bellezza della storia e delle illustrazioni.
La narrazione si svolge, senza un ordine cronologico, tra il 1962 e il 1980 e, nonostante siano anni che non ho vissuto, ciò che ho provato leggendo è un senso di nostalgia per le vacanze spensierate che facevo da bambina: sole, mare, famiglia, amici, risate e quell’euforia per l’arrivo dell’estate, ma anche imprevisti e malinconia. Nel corso della storia vediamo la crescita della famiglia, l’insorgere di problemi ma il loro restare comunque uniti grazie all’amore che li lega e al valore che danno ai ricordi.
Leggere “Un’estate fa” è stato come sfogliare dei vecchi album di foto di famiglia ed è difficile non affezionarsi ai Faldérault, un po’ buffi ma decisamente realistici.
Un'estate fa
Zidrou e Jordi Lafebre
Bao Publishing, 2019 - 2022
Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche
Adulti, fumetti, famiglia, vacanze