Gli inverni sono sempre più caldi, il ghiaccio è sempre meno. Il prof dice che quando il ghiaccio scompare, si porta via anche la vita.

Cecilia della biblioteca di Budrio consiglia Globale. Un mondo, un clima di Eoin Colfer e Andrew Donkin

Una graphic novel per ragazzə che dovrebbero leggere anche tutti gli e le adulti: un racconto sul cambiamento climatico e su come ogni parte del mondo sia collegata e interessata da una battaglia per la sopravvivenza. Due racconti in parallelo collegati da un filo sottile, a tratti tragico.

Globale racconta le vicende di un ragazzo Sami che abita sul golfo del Bengala e di una ragazza Yuki che invece vive in Canada nel Circolo Polare Artico. Lontani migliaia di chilometri, sconosciuti ma legati dal cambiamento climatico e dagli effetti sulla propria vita.

Yuki decide infatti di mettersi alla ricerca di un particolare tipo di orso messo in pericolo dall’essere umano: per colpa del caldo infatti questi orsi non riescono a cacciare, sono sempre più affamati, si avvicinano ai villaggi e rischiano l’estinzione.
Sami invece ha perso i genitori per colpa di un’alluvione, vive con il nonno e ogni giorno il cibo (pescato direttamente da loro) scarseggia sempre più per colpa delle navi peschereccio multinazionali e per l’aumento della temperatura del mare.

Il racconto e le tavole dai colori vividi e forti permettono alla storia di avere un ritmo incalzante inoltre è impossibile non sviluppare un fortissimo legame di empatia con Yuki e Sami soffrire con loro nelle avventure in cui si troveranno loro malgrado, rischiando addirittura la vita.

Le storie raccontate in questo fumetto hanno una base di verità: i fatti infatti sono realmente accaduti, tratti da reportage giornalistici e sono stati riuniti in una questa roccambolesca avventura.
Il fumetto non vuole “insegnare” ma obbliga il lettore a riflettere sulla tutela ambientale e sulle conseguenze del climate change che minacciano ogni essere umano.

Globale, un mondo un clima
Eoin Colfer e Andrew Donkin
Mondadori, 2023

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nelle biblioteche

Ragazzi, fumetti, clima

Questa pagina ti è stata utile?