Il segreto, che Tommy e gli altri non hanno ancora capito, è che quando riveli a una ragazza o a un ragazzo i tuoi sentimenti non sei la parte debole, sei quella forte. Perché ci vuole un bel coraggio a stare lì, di fronte a una persona che ti piace, solo con la forza delle tue parole…

Federica della biblioteca di Funo consiglia Mezzamela di Matteo Bussola

Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po', ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand'è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura.

Consiglio questo libro perché pur essendo per ragazzə può essere rivolto a un pubblico molto più ampio: genitori, nonni, ragazzi e ragazze. Perché è una storia da cui ogni generazione può trarre insegnamento e una lezione di vita.

Rivolto ai genitori per aiutarli a capire l’universo in subbuglio dei loro figli.
L' adolescenza è il tema portante di Mezzamela in cui troviamo i due protagonisti Viola e Marco. Nel raccontare le emozioni vissute da entrambi Matteo Bussola è stato egregio: delicato, mai banale, limpido. Uno stile di scrittura chiaro in cui decide di alternare in ogni capitolo il punto di vista di lei e di lui dando un bel ritmo vivace a tutto quello che accade.

Infine sicuramente degne di nota sono le splendide illustrazioni, molto simili ai manga, che accompagnano il racconto arricchendolo di sfumature empatiche.

Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari
Matteo Bussola
Salani, 2023

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Ragazzi, narrativa, adolescenza, amore

Questa pagina ti è stata utile?