La mia vita è stata una vera scommessa: l’ho giocata come una partita a scacchi,
ho fatto le mie mosse, mi sono sempre preso i miei rischi. A volte ho dato scacco
matto, altre sono finito senza pedine. Mi è piaciuto sempre rilanciare e raccogliere
ogni sfida, fin da piccolissimo, quando ho deciso che sarei diventato un pittore e
nessuno, nemmeno mia madre, è riuscita a farmi cambiare idea.

Valentina Ferrari della Biblioteca di Minerbio consiglia Mistero Caravaggio di Costantino d’Orazio

Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio racconta la storia del grande artista Michelangelo Merisi da Caravaggio, noto pittore vissuto nella seconda metà del Cinquecento.

La sua resa della realtà e della luce, come apparizione simbolica di verità divina, ha rivoluzionato la storia dell’arte.

Caravaggio ha in realtà avuto una vita travagliata, segnata da un delitto, una fuga disperata e un perdono giunto assieme alla morte; era un genio solitario e non sempre benvoluto dalla Chiesa e dai personaggi influenti dell’epoca.


Con una divisione temporale dei capitoli, l’autore illustra brevemente gli eventi che hanno segnato particolarmente l’esistenza del pittore, presentandoli come una grande e avvincente avventura, con un linguaggio e un punto di vista adatto ai ragazzi. Avvicinare un target giovane alla storia dell’arte, poco conosciuta perché oltretutto non sempre studiata nei vari percorsi scolastici, non è compito facile; in questo caso invece la narrazione è coinvolgente e interessante, il racconto è in prima persona, la voce è quella del protagonista come un romanzo autobiografico. Inoltre, come suggerito dal titolo, aleggia un grande mistero sulla morte di Caravaggio: non si sa esattamente come sia avvenuta, né dove, né in quali circostanze.

Una lettura che invita a seguire le proprie passioni e a percorrere la propria strada senza temere il giudizio del prossimo, infatti Caravaggio sognava di diventare pittore fin da piccolo e con determinazione ha perseguito il suo obiettivo, nonostante le sfortune e le peripezie affrontate in vari momenti della vita.

Il libro ideale per avvicinare i ragazzi per la prima volta all’arte moderna e al genere romanzo storico, spesso evitato perché ritenuto noioso e difficile. Un racconto adatto a tutti, anche agli adulti, caratterizzato da un’ambientazione storica accurata che ci fa conoscere l’umanità e la genuinità dietro al grande genio, attraverso i suoi quadri che hanno passato la storia e ancora oggi regalano emozioni.

Mistero Caravaggio
Costantino D'Orazio
Rizzoli, 2022

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Ragazzi, narrativa, arte, romanzo storico, biografia, storia

Questa pagina ti è stata utile?