Falcone e Borsellino non sono una fotografia in bianco e nero. Non sono baffi che ridono. Non sono nemmeno due semplici giudici. Falcone e Borsellino sono ciò che è rimasto dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio. Se il tritolo li ha cancellati fisicamente, l’indignazione per la morte ha propagato le loro idee.

Carola Carlini della biblioteca di Funo consiglia Siamo tutti Capaci di Rosario Esposito La Rossa

Un professore di una scuola superiore, un caldo giorno di maggio, porta i suoi studenti in giardino e li invita a scavare una buca. Li ferma solo quando la fossa ha raggiunto le dimensioni di quattro metri per cinque, le stesse del cratere formatosi nell’autostrada dopo lo scoppio della bomba che causò la morte di Giovanni Falcone. È il preludio per una gita dal forte impatto emotivo nei luoghi che hanno visto svolgersi la vicenda umana, giudiziaria e civile di Falcone e Borsellino, protagonisti straordinari e fondamentali della lotta alla mafia durante la stagione delle stragi. Un’esperienza che riporterà i ragazzi alla dimensione etica della memoria, e a un ricordo partecipato del sacrificio compiuto dai due magistrati. Per capire, e non dimenticare mai.

A trent’anni dalla morte di Falcone e Borsellino, La Rossa torna a parlare di quegli anni bui della storia italiana con un romanzo per ragazzi che vuole istruire e far ricordare, perché la lotta alle mafie avviene ogni giorno, con grandi gesti, come quelli compiuti dai due grandi giudici, ma anche da piccoli gesti nella nostra quotidianità. E’ un romanzo che parla di storia, di legalità, di scuola ma anche di attualità, perchè la lotta avviene ogni giorno, e l’istruzione e l’informazione sono forse l’arma più potente che abbiamo per riuscire a sconfiggere questa grande bestia che è la mafia. Un romanzo adatto a ragazzi dagli 11-12 anni, ma in realtà un romanzo per tutti, perchè in sole 108 pagine La Rossa ridà vita a Falcone e Borsellino, ma soprattutto alla loro eroica storia, e credo sia un argomento che a tutte le età va letto e affrontato.

Siamo tutti Capaci - Rosario Esposito La Rossa - Einaudi Ragazzi, 2021

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Ragazzi, Scuola, Politica, Mafia

Questa pagina ti è stata utile?