L'importante è andare avanti, anche se lentamente, e non restare intrappolati in nessun pozzo, soprattutto quello della sofferenza passata.

Rosa della biblioteca di Baricella consiglia Quando inizia la felicità di Gianluca Gotto.

L’ultimo libro di questo giovane autore trentenne non è altro che una vibrante dichiarazione d’amore per la vita e quello che nel linguaggio induista si chiamerebbe “lila”, ovvero la danza cosmica che permea tutte le manifestazioni dell’universo.

Un’opera dedicata a ciascuno di noi, che struttura capitoli a partire da una domanda, che semina spunti di riflessione per un dialogo interiore personale e approfondito. L’autore è un nomade digitale che ha deciso di costruire la sua pace interiore in giro per il mondo, zaino in spalla, insieme alla sua amata compagna. Esperienze avventurose, piene di sentimento e di insegnamenti da cogliere anche quando risultano molto dure e faticose.

Gotto si descrive e racconta episodi della sua vita con semplicità, entrando in contatto con i lettori con gentilezza e umiltà, rimanendo nei loro cuori come un amico di vecchia data.
È un libro pieno di energia, di vita e di amore ed è scritto molto bene, in maniera semplice ma d’impatto, è un libro che fa trasparire tutta la delicatezza, la semplicità e la sensibilità dell’autore.
La cosa più bella è la sensazione di serenità che trasmette in ogni pagina, una sensazione che ti rimane dentro anche alla fine del libro come una sorta di scia positiva ed è per questo motivo che, nel corso della lettura, è nato in me l’istinto di prendere appunti su un quadernino, in cui ho segnato citazioni (tra cui quella ad inizio recensione) e considerazioni personali da rileggere in futuro, come promemoria. Per scoprire di più vi consiglio vivamente di intraprendere questo viaggio attraverso la lettura di questo libro poiché è un’opera piena di spunti per vivere meglio con se stessi e allo stesso tempo è molto rassicurante, è come confidarsi con un amico che ti ascolta senza giudicare.

Quando inizia la felicità
Gianluca Gotto
Mondadori, 2024

Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche

Saggistica, psicologia, crescita personale

Questa pagina ti è stata utile?