Salta al contenuto
A Baricella mettiamo in mostra l’Amore

Febbraio è il mese dell’amore. Come sappiamo l’amore si manifesta da sempre in molteplici forme e sfumature, nonché nelle più disparate espressioni artistiche. 

Nell’intento di “mettere in mostra” le infinite declinazioni dell’amore, l'amministrazione di Baricella in collaborazione con la biblioteca ha pensato di creare un’esposizione nella quale “l’amore incontri l’arte”, coinvolgendo direttamente voi nella sua realizzazione. 

Come? 

Porta in biblioteca un tuo contributo artistico (un disegno, un quadro, una  poesia, un racconto, una fotografia ecc.) qualsiasi cosa da te prodotta (Nota bene: non potremmo esporre immagini di minori) per raccontare il tuo Amore entro il 7 febbraio 2023 e partecipa anche tu alla mostra sull’amore. Tutti gli/le utenti di tutte le età che vorranno partecipare a questa iniziativa saranno benvenuti. Noi puntiAmo e contiAmo su di te.

La mostra con le vostre rappresentazioni dell'amore sarà inaugurata martedì 14 febbraio 2023 alle ore 16:30 presso la Galleria Magnanini del Centro Culturale il Bargello (via Europa 3, Baricella).

Tutte le forme d’arte sono ammesse - dalla pittura, alla scultura, alla fotografia, alla poesia e così via. Il fine è quello di creare un percorso espositivo non convenzionale, caratterizzato da input visivi e percettivi dei nostri concittadini.

A seguire una sessione speciale di Game room con giochi di società con una speciale sfida genitori-figli. Durante la settimana di San Valentino inoltre sono previsti dei pomeriggi dedicati all’amore con giochi, letture a lume di candela (anche in vista di “M’illumino di meno 2023, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili - 16 febbraio), e non mancherà la proiezione di film in sala Europa sempre dedicata al tema.

Inoltre, anche quest’anno, la biblioteca metterà a disposizione gratuitamente e per tutti/e gli/le utenti libri e/o dvd fino ad esaurimento scorte , un piccolo gesto d’amore per la diffusione della cultura.

*M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale. La pandemia da Covid-19 è stata l’occasione per tutti di ripensare il tema della salute globale e la guerra in Ucraina ci impone nuovamente di accelerare la riconversione energetica. Il cambiamento di abitudini suggerito da molti anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista.

Amore per la cultura, per la lettura e per l'ambiente!!! Aspettiamo i vostri lavori

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è libera e gratuita per i cittadini e le cittadine di tutte le età.
Le opere dovranno essere consegnate presso la Biblioteca Comunale "A. Gramsci" esplicitando:
-il nome e cognome dell’autore dell'opera
-il titolo dell’opera.

Nel momento in cui viene consegnata l'opera il partecipante conferma espressamente l’accettazione incondizionata delle presenti policy in ogni sua parte, nonché la conferma del proprio consenso al trattamento dei dati personali.
Ogni utente può partecipare al contest con una sola opera. Non verranno accettate opere con logo, firma e segni riconoscibili di qualsiasi genere.

Le opere, per poter essere esposte, non potranno rappresentare:
- immagini di volti di minori;
- immagini contenenti finalità promozionali e/o pubblicitarie e/o di merchandising;
I partecipanti dovranno prendere parte all'iniziativa con opere proprie, di cui possiedono pienamente i diritti, autorizzandone la pubblicazione sui media istituzionali ai fini promozionali del contest, la riproduzione nell’ambito di eventuali mostre – virtuali e/o tradizionali – o altra tipologia di evento finalizzata alla riproduzione delle opere in forma collettiva.

Luoghi

Ultimo aggiornamento

25-01-2023 10:01

Questa pagina ti è stata utile?