Salta al contenuto
Book Speed Dating in biblioteca a Castenaso

Riuscire a catturare l’interesse dei preadolescenti è una bella sfida per i bibliotecari. Come proporre i libri a ragazzi che hanno già tanti impegni, interessi e distrazioni? Come fare in modo che, fra i tanti titoli disponibili, scelgano con attenzione e consapevolezza qualcosa che corrisponda davvero ai loro gusti?

Prendendo spunto dalle biblioteche anglosassoni, a Castenaso abbiamo inserito tra le proposte per la scuola media il book speed dating, un’attività dinamica e divertente che permette ai lettori di individuare una storia con cui entrare in sintonia. Proprio come negli speed date “romantici”, in cui tante persone sconosciute si ritrovano per una serie di appuntamenti veloci, ogni lettore ha a disposizione alcuni minuti per incontrare il libro che di volta in volta gli capita davanti e che potrebbe far scattare il colpo di fulmine!

Quando la classe viene in biblioteca gli alunni si dispongono in cerchio e di volta in volta, con il tempo scandito dalla bibliotecaria, incontrano un libro diverso. Ogni partecipante utilizza i tre minuti a disposizione per sfogliare le pagine, leggere qualche riga, per farsi un’idea dei personaggi, del ritmo, dei temi trattati, della difficoltà del linguaggio, valutando aspetti che vanno oltre quello che suggeriscono la copertina e il titolo. Il tutto si ripete per dieci volte.

Terminato il tempo a disposizione, i lettori compilano una griglia in cui indicano se desiderano approfondire la conoscenza dei libri incontrati o se, al contrario, la prima impressione è stata negativa. L’attività si conclude con il prestito: ogni partecipante sceglie quale libro portarsi a casa, tra quelli che gli hanno fatto una buona impressione.

Un mese dopo i lettori tornano in biblioteca e raccontano com’è andato il loro appuntamento creando un bel momento di confronto e di condivisione.

Luoghi

Ultimo aggiornamento

13-01-2023 15:01

Questa pagina ti è stata utile?