Contenuto
Dopo l'enorme successo dello scorso anno che ha visto la lettura protagonista del vostro Avvento e ci ha permesso di "donare" un po' di magia natalizia a tantissimi bambini di Baricella e non, ritorna il Calendario dell'Avvento della biblioteca.
Ancora una volta l'obiettivo principale di questa iniziativa è consolidare la biblioteca come piazza democratica del sapere. Ogni giorno, i bambini avranno l'opportunità di scoprire un nuovo albo illustrato da sfogliare e leggere insieme, rafforzando il piacere della lettura in un contesto festivo e familiare.
Sarà possibile ricevere il proprio calendario dell'avvento personalizzato inviando una mail a biblioteca@comune.baricella.bo.it entro il 5 novembre o fino al raggiungimento del numero massimo di 10.
Non temete: tantissimi bambini riceveranno il nostro calendario! Come lo scorso anno, sarà distribuito a tutte le classi che ne faranno richiesta. Per i fratellini sarà predisposto, invece, un solo calendario.
Fasi del Progetto:
•Iscrizione al Progetto: Fino al 5 novembre (o fino al raggiungimento massimo di prenotazioni), chi desidera partecipare può compilare il modulo A allegato indicando le preferenze specifiche. Poiché tutti i libri saranno dati in prestito agli utenti bisognerà compilare anche il modulo della registrazione del minore in biblioteca (modulo B per chi è già iscritto in biblioteca non è necessaria la compilazione) per garantire una partecipazione agevole. Potete consegnare i moduli direttamente in biblioteca oppure inviarli via mail a biblioteca@comune.baricella.bo.it
•Selezione dei Libri: Il personale bibliotecario selezionerà con cura i 24 albi illustrati, considerando le preferenze indicate nei moduli, laddove sia possibile. Questo assicurerà una varietà di storie apprezzate dal bambino.
•Preparazione dei Calendari: Ogni partecipante riceverà un calendario personalizzato, curato secondo le proprie preferenze, composto da 24 libri che saranno registrati a nome dell'utente e che dovranno essere restituiti in biblioteca entro un mese dalla consegna (vi ricordiamo che è possibile restituire i libri in modo agevole posizionandoli nel box restituzione H24 ubicato davanti all'entrata della biblioteca). Il nostro obiettivo è offrire un'esperienza su misura per ciascun utente e un momento di gioia da vivere in famiglia attraverso la lettura dell'albo.
•L'Avvento: A partire dal 1° dicembre, il Calendario dell'Avvento prenderà vita. Ogni giorno, i partecipanti potranno aprire un pacchetto, rivelando il libro del giorno che potranno leggere insieme al resto della famiglia.
Auspichiamo che questa iniziativa possa Incoraggiare adulti e bambini a immergersi nella magia delle storie durante il periodo natalizio.
Il Calendario dell'Avvento non è solo un'opportunità di scoprire nuove storie ogni giorno, ma un modo per coltivare la passione per la lettura e celebrare la magia del Natale in modo unico e coinvolgente.