Contenuto
Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
I bibliotecari e e le bibliotecarie del Distretto Pianura Est per l'occasione hanno elaborato due bibliografie, che potete consultare ai seguenti link:
- libri di narrativa;
- libri di saggistica.
Di seguito le iniziative organizzate nelle nostre biblioteche:
A Castel Maggiore giovedì 21 alle ore 18:30 Condimenti in biblioteca. Presentazione del libro Insegnare genere e sessualità. Dal Pregiudizio sessista alla prevenzione della violenza di Rossella Ghigi, Silvia Demozzi, ed. Mondadori. A cura di Falling Book.
A Baricella sono state organizzate una serie di iniziative di sensibilizzazione a supporto delle donne, organizzate con la collaborazione dell'Associazione MondoDonna Onlus e del Centro Antiviolenza CHIAMA ChiAMA e con la partecipazione di SPI Cgil, Avis, ANPI, Auser, Associazione Donne di Boschi e Centro sociale la Villa.
Venerdì 22 novembre alle ore 16:30, presso il Centro Culturale il Bargello, un pomeriggio di spettacolo, arte, e solidarietà.
Programma:
- Spettacolo di danza aerea e fuoco: le artiste Sara Iuculano e Arianna Garulli si esibiranno con Fianco a Fianco, una performance suggestiva che celebra la forza e la resilienza femminile attraverso l’arte del movimento.
- Inaugurazione della mostra fotografica Crisalide: la fotografa Paola Perrone presenta il suo progetto artistico, accompagnata dalle note di Enza Alejandra Prestia che si esibisce nello spettacolo musicale Lunatica di propria autorìa, un viaggio unico nel mondo della determinazione e primordialità tipici del femminile.
Nell'occasione, saranno in esposizione anche i manufatti realizzati dalle donne nell'ambito dei laboratori creativi promossi da Mondo Donna Onlus in collaborazione con il centro antiviolenza CHIAMA ChiAMA ad espressione della creatività e della forza delle donne che, grazie al supporto dei presidi antiviolenza, hanno intrapreso percorsi di emancipazione.
A San Giorgio di Piano, presso l'orotorio di San Giuseppe, domenica 17 novembre alle ore 11:00 inaugurazione della mostra Rinata di Angela Palladino.
Venerdì 22 novembre alle ore 21:00
in biblioteca, nell'ambito di Sangiorgio DOC, Nel cerchio degli uomini di Paola Sangiovanni.
Domenica 24 novembre alle ore 17:00
Mi fido di te: nelle piccole cose sta l'esempio.
Di e con Annalisa Callea, Evelina Volta e Saverio Mazzoni.
A Bentivoglio, in collaborazione con il Comune di San Giorgio di Piano, lunedì 25 novembre alle ore 21:00 presso Te.Ze. E fattela una serata, lettura scenica dal libro Stai zitta di Michela Murgia.
Con Matilde Savorosi e Veronica Stecchetti.
A Budrio martedì 26 novembre alle ore 21:00, presso Torri dell'Acqua (sala ottagonale), presentazione del libro Corpi che contano di Nadeesha Uyangoda.
Intervengono l'autrice e Margherita Carlotti.
Lunedì 25 novembre ore 18.00 Come eri vestita? presso la Biblioteca di San Pietro in Casale.
Testi scelti e letti da Elena Natucci.
Accompagnamento musicale: Antonio Michelangelo Del Gaudio.
In collaborazione con l'Assessorato alle pari opportunità del Comune di San Pietro in Casale,
nell'ambito di Salute a te! Festival, nel progetto Il corpo delle donne. Corpo Sociale. Una lunga storia di interazioni.
Ideato da Collettivo Amalia, promosso e realizzato da Tra un atto e l'altro APS.
A Pieve di Cento, nell'ambito del Patto per la Lettura, giovedì 28 novembre alle ore 20:45, presentazione del libro La voce a te dovuta: donne con disabilità e violenza di genere di Valeria Alpi.
Ricordo di Valeria Passarelli.
A cura di Circolo Arci Kino.