Contenuto
Mercoledì 1 ore 17
Yoga e storie in biblioteca. Crescere insieme tra corpo, cuore e immaginazione. A cura di Deborah Monari istruttrice di Yoga Educativo, per bambini 3-5 anni e genitori. Prenotazione obbligatoria.
Lunedì 6 ore 10.30-12. Massaggio infantile. Una coccola, per te e il tuo bebè fino ai 9 mesi; un momento di scambio intenso e profondo. Posti limitati, prenotazione obbligatoria: 333 6296526 centroperlefamiglie.pianuraest@renogalliera.it
Lunedì 6 ore 16.30 Impronte di Meri Inaugurazione dell'Esposizione di opere realizzate con libri vecchi e con altri materiali di recupero. A cura di Marina Tolomelli. La mostra è visitabile fino a sabato 11 ottobre negli orari di apertura della biblioteca.
Martedì 7 ore 9.30-11.30 Non solo libri. Per parlare insieme di libri, arte, teatro, commentare articoli o semplicemente fare due chiacchiere! Info e prenotazioni: a_cavallari@hotmail.com oppure biblioteca.cm@renogalliera.it
Giovedì 9 ore 20.30 C'è un libro per te! I consigli di Paola e Margherita della libreria Biblion. Un percorso di lettura tra novità e proposte editoriali per "leggere" meglio il mondo in cui viviamo. A cura della Libreria Biblion di Granarolo.
Sabato 11 ore 10.30 Elisa Lazzeri presenta Gianbattista la prima blatta sulla luna, (Bohem 2025). Lettura con Kamishibai e laboratorio a cura dell'autrice . Dai 5 anni, prenotazione consigliata.
Lunedì 13 ore 17-18.30 Massaggio infantile. Una coccola, per te e il tuo bebè fino ai 9 mesi; un momento di scambio intenso e profondo. Posti limitati, prenotazione obbligatoria: 333 6296526 centroperlefamiglie.pianuraest@renogalliera.it
Martedì 14 ore 19 L'università a Fossano. Storia di Giorgio e dei suoi fratelli durante il fascismo, di Valerio Chiarini (Pendragon, 2025). Nella ricorrenza degli eccidi del settembre-ottobre 1944, tragico epilogo di un ventennio, Valerio Chiarini presenta il suo libro, per mantenere viva la memoria di un periodo della nostra storia in cui la sopraffazione politica si manifestava con una dura e accanita repressione. Introduce per ANPI Irene Tarozzi e interviene lo storico Luca Alessandrini per contestualizzare l'evento. Al termine è previsto un momento conviviale.
Mercoledì 15 e 29 ottobre ore 16 Impronte di Meri Laboratorio creativo per adulti a partire da vecchi libri e riviste, a cura di Marina Tolomelli. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
Mercoledì 15 ore 17 Yoga e storie in biblioteca. Crescere insieme tra corpo, cuore e immaginazione. A cura di Deborah Monari istruttrice di Yoga Educativo, per bambini 6-8 anni e genitori.
Sabato 18 Creare ascoltando... Suoni, musica e parole. Letture musicali Nati per la Musica con Saula Cicarilli, psicologa Coordinatrice Pedagogica, Musicoterapeuta, Performer Nodi Playback Factory. Esperta in laboratori espressivi di Arte, Musica e Letteratura. Prenotazione obbligatoria.
- ore 10 fascia d’età 0-2;
- ore 11.30 fascia d’età 3-6 anni.
Sabato 18 ore 21.00 presso il Teatro Biagi d’Antona La storia del rock suonata e raccontata dai Flexus: dal blues delle origini ai Pink Floyd attraversando Elvis, Beatles, Stones, Hendrix, Dylan e tanti altri. Lezione concerto per ragazzi e famiglie. Con Gianluca Magnani – voce, chitarre acustiche, chitarre elettriche, armonica, Enrico Sartori – batteria, percussioni, cori. Andrea Ceré - basso, tea chest, cori. Iniziativa nell'ambito del festival EduCare https://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/eventi/cerca_fase03.aspx?ID=18650
Martedì 21 ore 20.00 Incontro mensile del Gruppo di Lettura adulti PAS-saggi di lettura. Ore 20.30 primo incontro del nuovo Gruppo di Lettura adulti PAS-sione libri.
Mercoledì 22 ore 17.00 Frida Kahlo. Dia de los muertos. Colori, zucchero e calavera. La tradizione messicana della festa dei Morti combinata con l’utilizzo dello zucchero colorato per decorare una vera e propria maschera della Pelona. Il tutto sarà introdotto da “Frida e Diego. Una favola messicana” di Fabian Negrin. Laboratorio dai 5 anni. A cura di Lisa Emiliani, Cooperativa Il Mosaico. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Giovedì 23 ore 18 I gialli del giovedì, Alice Bassoli presenta Le streghe non dormono (Corbaccio, 2024). "Una casa diroccata nella golena del Po, tre ragazzi annoiati, un tentato omicidio. Fin dove si spinge l’odio tra le famiglia di un piccolo paese? Le streghe non dormono" è il secondo romanzo di Alice Bassoli pubblicato con Corbaccio dopo La ninnananna degli alberi, premio Giallo Camaiore Opera Prima 2024. Dialogano con l’autrice le bibliotecarie.
Venerdì 24 - domenica 26 Junior Poetry Festival (programma in via di definizione).