Salta al contenuto
Notizie dal PAS - maggio 2025

Giovedì 1 alle ore 16:00 inaugurazione della mostra fotografica Uno sguardo sui lavoratori mostra fotografica di Vittorio Nanni.
Dall'1 al 15 maggio presso il PAS Sala Politkovskaja. Il cantiere diventa racconto: una mostra sulle fasi finali dei lavori che danno  forma alla cultura. Inaugurazione alla presenza del sindaco Luca Vignoli. Apertura dal lunedì al venerdì ore 15-19; sabato e domenica ore 10-13 / 15-19.

Martedì 6 alle ore 9:30 Non solo libri. Per parlare insieme di libri, arte, teatro, commentare articoli o semplicemente fare due chiacchiere! Info e prenotazioni: a_cavallari@hotmail.com oppure biblioteca.cm@renogalliera.it

Martedì 6 alle ore 17 Mi leggi un libro per favore? Letture in lingua a cura delle studentesse dell’Istituto Superiore J.M. Keynes. Dai 4 ai 7 anni.

Martedì 6 alle ore 17:30 Musica da biblioteca. Canzoni a matita con Marta Abatematteo, progetto a cura dell'associazione QB Quanto Basta, con il sostegno della Città metropolitana. Incontri musicali per bambini e bambine, nelle biblioteche dei Distretti Culturali. Un repertorio di canti ideati appositamente per favorire l'interazione vocale dei bambini viene proposto da una cantante che coinvolge piccoli e grandi nelle esecuzioni. Voce e corpo partecipano al dialogo musicale con la creazione di ritmi e momenti corali. Dai 3 ai 6 anni. Prenotazione obbligatoria.

Mercoledì 7 alle ore 20:30 Elena Bosi presenta il libro Mio padre è nato per i piedi (Neri Pozza, 2024). Ambientato a Concordia sulla Secchia, paesino modenese dove è nata la stessa autrice, il libro può essere visto come un romanzo corale, in cui si muovono tutti coloro che sono entrati, direttamente o indirettamente, nel microcosmo di Giulia. Un affascinante affresco di una famiglia e di un’intera comunità raccontata con un tono allegro e solo in apparenza leggero, che nasconde storie di grande solitudine. Dialogano con l’autrice le bibliotecarie. In collaborazione con la Libreria Atlantide.

Giovedì 8 alle ore 18 Sabrina Leonelli presenta il suo libro La collina di Girasole (Pendragon, 2025). Girasole è una ragazzina sfruttata dal padre, che la costringe a esibirsi nelle piazze come acrobata. Osservandola in uno dei suoi spettacoli, Livia ne rimane folgorata: bella, agile, di talento. Tutto ciò che lei vorrebbe essere. È un incontro tra creature fragili: dall’intreccio dei loro comuni destini di solitudine ed emarginazione nasce una grande amicizia. Finché un evento infausto non sopraggiungerà a dividerle, mettendo a repentaglio non solo il legame che le unisce, ma la loro stessa esistenza.  Dialoga con l’autrice William Piana - Radio Città Fujiko.

Venerdì 9 ore 18 Ma chi è questa Europa? Parole, musiche, immagini per rendere omaggio alla Giornata dell'Europa. Un viaggio per conoscere la storia e gli aneddoti che ci caratterizzano. Proposte a cura della biblioteca.

Sabato 10 alle ore 10:30 Pimpa dappertutto! Una primavera a pois rossi! In occasione dei 50 anni della Pimpa, la biblioteca aderisce ai festeggiamenti che si svolgeranno da aprile a maggio in oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana di Bologna. Letture per bambini e bambine per la fascia d'età 6-36 mesi. Prenotazione consigliata.

Mercoledì 14 alle ore 17:00 Pimpa dappertutto! Una primavera a pois rossi! In occasione dei 50 anni della Pimpa, la biblioteca aderisce ai festeggiamenti che si svolgeranno da aprile a maggio in oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana di Bologna. Letture e laboratorio per bambini e bambine per la fascia d’età 3-5 anni. Prenotazione obbligatoria.

Mercoledì 14 alle ore 20:30 Ciclo di conferenze Il Comico e il tragico a cura dell'Istituto Filosofico di Studi Tomistici.  Ultimo appuntamento Tra satira e identità: Mordecai Richler il contesto storico e i temi principali, tra satira, identità ebraica e critica sociale. A cura di Andrea Piras

Giovedì 15 alle ore 18 I gialli del giovedì: Mauro Maggiorani presenta Le attese. Una nuova indagine di Miro Casadei, (Pendragon 2024). Gianni Cascone in dialogo con l'autore.
Radicato in un territorio di confine, la Valmarecchia, Miro Casadei, bistrattato ispettore archivistico, conduce una sua personalissima battaglia per ricomporre il mosaico del passato. La sua quotidianità fatta di studio e ricerche – da quelle su alcune morti sospette avvenute in un istituto minorile attivo a Bologna nell’Ottocento, all’indagine su un’antica pergamena – dovrà tuttavia scontrarsi con due misteriose sparizioni.
In dialogo con l'autore Gianni Cascone. In collaborazione con Pendragon editore.

Venerdì 16 alle ore 17:30 inaugurazione della mostra di Andrea Franzoni: TELOS, con musiche di Paolo Falasca. Dal 16 maggio all'11 giugno negli orari di apertura della biblioteca.
Telos è una parola greca che indica il fine di un oggetto o di un’azione. I lavori di questa mostra esprimono il mio amore verso il paesaggio, e in particolare le suggestioni che può suscitare lo spettacolo di antiche strutture abbandonate di cui non è più possibile stabilire l’utilizzo originario.

Sabato 17 e domenica 18 Con-versi-amo con il mondo 2° edizione del Festival di poesia internazionale: ospiti Serbia e Macedonia del Nord. Il Festival rappresenta un'opportunità straordinaria per avvicinare il pubblico alla poesia internazionale, favorendo il dialogo tra diverse espressioni artistiche. Quest’anno la direzione artistica della poetessa Claudia Piccinno e dello staff costituito intorno al progetto orienta il dialogo interculturale a Serbia e Macedonia del Nord, con gli interventi dei belgradesi Milica Jeftimijević Lilić e. Miloš Janković e dei macedoni Borche Panov e Daniela Andonovska-Trajkovska. Insieme ad essi, gli italiani Alessandro Ramberti, Stefano Caranti, Ester Cecere, Cinzia Demi e il pittore Maurizio Caruso.
Il Festival si aprirà sabato 17 maggio alle ore 11:00 presso il PAS – Parco del Sapere Ginzburg.  Nel pomeriggio, dalle 18:30 alle 20:30, il Teatro Biagi D’Antona ospiterà l’incontro Dialogo Interculturale a Tre Voci: Italia Serbia-Macedonia, con la partecipazione di Akar Duo. Domenica 18 maggio presso il Centro di Lettura ‘L’Isola del Tesoro’, dalle 11:00 alle 12:30 l’incontro Poeti italiani: Ester Cecere e Stefano Caranti si alterneranno con gli ospiti serbi e macedoni nella lettura delle proprie opere. Nel volantino il dettaglio del programma.

Martedì 20 ore 20 PAS-saggi di lettura Gruppo di Lettura.

Luoghi

Ultimo aggiornamento

06-05-2025 09:05

Questa pagina ti è stata utile?