L'ammiraglio si è preso il cielo - Bambinə
Consigliato da Silvia

L’ammiraglio si è preso il cielo,
se lo è preso per davvero!
Ha lasciato tutto vuoto,
come una testa senza pensiero.
Silvia Ragno della biblioteca di San Giorgio di Piano consiglia L’ammiraglio si è preso il cielo scritto e illustrato da Marianna Balducci
L’ammiraglio ha deciso: il cielo è suo e di nessun altro. Nello sgomento generale si approprierà di nuvole, temporali, tramonti e persino tutte le sfumature del blu.
La gente assiste, ma non si azzarda a protestare finché, come nelle migliori fiabe della tradizione, un bambino troverà il coraggio di ribaltare la situazione.
Lo consiglio perché è un albo che mi ha catturata a più livelli. Le illustrazioni giocano sul contrasto e lo sguardo non si stanca di osservarne i dettagli: disegni e immagini fotografiche diventano un tutt’uno; la bidimensionalità dei segni a matita risalta la tridimensionalità del collage; i toni del celeste si stagliano contro il bianco della pagina e il giallo dell’uniforme dell’ammiraglio, unico altro punto di colore.
Il testo parla a grandi e piccini, passando dai ritmi della filastrocca alla profondità della poesia. E dietro all’apparente lievità della trama, rinforzata dai tratti ironici con cui è rappresentato l’ammiraglio, si cela un messaggio importante… a voi il piacere di leggerlo e scoprirlo.
Consigliato dai 4 anni in su.
L'ammiraglio si è preso il cielo
Marianna Balducci
Edizioni Clichy, 2022
Clicca qui per saperne di più e per verificare la disponibilità nelle biblioteche
Bambini, poesia, albo illustrato